Perché affidarsi ad uno specialista in dermatologia?

Dermatologo Venereologo Torino - dottor Sergio Delmonte

  • Perché il dermatologo è l’unico specialista che ha studiato la cute sana e la cute malata e che è in grado di intervenire con consapevolezza e coscienza.
  • Perché il dermatologo è storicamente il primo specialista che ha descritto le infezioni sessualmente trasmissibili (venereologia) ed è in grado di differenziarle da malattie dermatologiche dell’area ano-genitale di natura non infettiva.
  • Perché il dermatologo ha una preparazione specifica anche per le malattie dei capelli (tricologia) e delle unghie (onicologia) e può intervenire anche chirurgicamente (dermochirurgia o chirurgia dermatologica).
  • Perché il dermatologo è l’unico in grado di interpretare i nevi e di fare diagnosi precoce di melanoma con mezzi diagnostici non invasivi (dermoscopia).
  • Perché il dermatologo è in grado di trattare sempre più precocemente le lesioni pre-tumorali e tumorali senza ricorrere subito e necessariamente al bisturi.
  • Ma soprattutto perché il dermatologo è il solo specialista capace di fare la diagnosi istantaneamente senza bisogno di alcun ausilio se non l’intuizione, lo spirito di osservazione unite all’esperienza e alla conoscenza.

E nei casi più complessi in cui la diagnosi non è immediata può ricorrere ad una diagnostica poco invasiva e relativamente semplice e veloce.

La dermatologia ha fatto enormi progressi e ormai le cure ed i trattamenti disponibili sono sempre più sicuri ed efficaci e vale la pena parlarne con chi se ne occupa da sempre.

“Il dermatologo è l’unico specialista capace di vedere dove gli altri si limitano a guardare”

Dermatologo Torino - La dermatologia
Dermatologo Torino – La dermatologia

La dermatologia è la regina della specialità mediche ed è una delle più antiche. Sebbene negli ultimi anni la cura della pelle sia stata associata sempre di più alla medicina e alla chirurgia estetica la dermatologia resta una scienza medica che trasmette segnali a chi li sa cogliere. La pelle “parla” in silenzio e porta le tracce della vita, delle malattie e del rischio oncologico. La pelle può riportare i primi segni di allergie, infezioni, malattie genetiche ed internistiche. E anche se la dermatologia sia stata “invasa” da molti specialisti che non hanno una preparazione specifica (farmacisti, medici generici, allergologi, immunologi, ginecologi, chirurghi plastici, medici estetici, tricologi) alla fine il punto di riferimento deve restare il dermatologo.

Non solo perché il ritardo diagnostico può avere conseguenze anche gravi ma perché si perde semplicemente tempo con cure inefficaci prescritte senza neanche una diagnosi.

 

 

Il dott. Sergio Delmonte è dermatologo in Torino. Medico specialista in dermatologia e malattie veneree
Il dottore riceve presso lo Studio Medico Specialistico
Via San Pio, V – 10125 Torino (TO)
Tel: 3938794002 dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00
info@dermatologo-torino.it