Le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) o Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) sono un tipo di infezioni che si trasmettono prevalentemente per via sessuale.

I sintomi delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili, nome moderno delle malattie veneree, possono interessare i genitali, coinvolgere gli organi interni (sifilide, epatite B) o il sistema immunitario (AIDS).

Seguire i consigli di prevenzione consente di ridurre il rischio di contrarre un’infezione di questo tipo.

Di seguito l’elenco delle principali Infezioni Sessualmente Trasmissibili.

Sifilide

La sifilide è un’infezione a trasmissione sessuale causata da un batterio (Treponema pallidum), che penetra nell’organismo attraverso il contatto tra le mucose dei genitali, dell’ano o della bocca.

Gonorrea – Infezione da gonococco

La Gonorrea è una malattia sessualmente trasmessa causata da un batterio chiamato Neisseria Gonorrhoeae (o più comunemente Gonococco) che può infettare l’apparato genitale maschile (uretra) o femminile (cervice uterina, uretra), il faringe e il retto.

Herpes Genitale

L’ Herpes genitale è un’ infezione causata dal virus Herpes Simplex di tipo 2 o di tipo 1 e rappresenta la prima causa di ulcere genitali nel mondo.