Che cosa sono i molluschi contagiosi

Il mollusco contagioso è un’infezione della pelle molto frequente, causata da un virus appartenente alla famiglia dei Pox virus.

Mollusco contagioso nei bambini

Nei bambini i molluschi della pelle possono colpire qualsiasi parte del corpo.

Negli adulti l’infezione si manifesta principalmente alla regione genitale, pubica e glutea. L’infezione interessa solo la cute e le mucose senza interessare mai gli organi genitali interni e costituisce un disagio prevalentemente estetico.

Chi è a rischio di infezione? Epidemiologia

Nei bambini il contagio avviene dal contatto con altri bambini ed è frequente soprattutto nei bambini atopici che tendono a grattarsi e hanno una maggior predisposizione immunitaria.

Negli adulti la trasmissione avviene principalmente dal contatto sessuale oppure dalle superfici contaminate (sauna, piscina, panche delle palestre, lettini dei solarium o dei centri estetici) o dagli asciugamani  ed è frequente soprattutto nelle persone che si depilano. Pertanto la trasmissione sessuale è da considerarsi facoltativa e non obbligatoria, come nelle altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Sintomi mollusco contagioso: come si presenta l’infezione

Dopo un periodo di 1-6  mesi dal contatto, compaiono i primi sintomi dell’infezione: piccole escrescenze rotondeggianti di colore roseo-biancastro, translucide con un’ombelicatura centrale, di dimensioni variabili (da 1-2 mm a un massimo di 10 mm), generalmente multiple e asintomatiche.

I molluschi contagiosi si localizzano nell’area dove c’è stato il primo contatto: genitali (mollusco contagioso pene), pube, addome, cosce, glutei e regione perianale ma possono essere trasmessi ad altri parti del corpo mediante le mani o in seguito alla depilazione. Talvolta i molluschi si infiammano, non a causa di una sovrinfezione batterica, ma in seguito ad una reazione immunitaria dell’organismo che porta alla guarigione spontanea delle lesioni.

Come si riconosce l’infezione? La diagnosi del mollusco contagioso

La diagnosi di mollusco contagioso è generalmente clinica, cioè effettuata con la semplice osservazione delle lesioni da parte dello specialista venereologo, e solo in casi dubbi può essere richiesta una biopsia con esame istologico.

Mollusco contagioso terapia. Come si cura l’infezione

I molluschi contagiosi regrediscono spontaneamente entro 2 anni ma nel frattempo possono persistere, diffondersi ed essere trasmessi ad altri e pertanto se ne consiglia il trattamento.

L’obiettivo del trattamento è la rimozione delle lesioni visibili per ridurre la diffusione dell’infezione in altre parti del corpo e ad altre persone.

Mollusco contagioso cura

I molluschi della pelle si possono trattare con prodotti locali non sempre efficaci, quando le lesioni sono poche e piccole.

Come primo approccio si preferiscono trattamenti di tipo fisico praticati dal medico: estirpazione, courettage e crioterapia senza bisogno di anestesia.

Dopo il trattamento possono comparire nuove lesioni (recidive) nelle settimane successive che potranno essere trattate con prodotti locali o nuovamente asportate dal medico. Le recidive sono favorite dalla secchezza della pelle che induce il grattamento e dalla depilazione che andrà evitata per alcuni mesi.

Come prevenire l’infezione? Prevenzione

Per evitare di contagiare altre persone si consiglia di:

  • evitare rapporti con nuovi partner che non si siano già infettati coi molluschi contagiosi
  • controllare il partner stabile e richiedere una visita in caso di sospetta infezione
  • non condividere gli asciugamani
  • usare il preservativo solo se le lesioni sono localizzate all’asta del pene

Mollusco contagioso
Mollusco contagioso

Mollusco contagioso
Mollusco contagioso

Mollusco contagioso
Mollusco contagioso

Mollusco contagioso
Mollusco contagioso